delete

Contattaci

back to resources

Introduzione a Power Pages, il servizio Microsoft per siti web low-code

Power Pages
Microsoft
Low-code
Power Platform
data
10/7/2023
data progetto
autore
Carla Melia
cliente
partnership
url
No items found.

Cos'è Power Pages e a cosa serve

Power Pages è un servizio di Microsoft che consente di creare, gestire e pubblicare siti web e pagine web di alta qualità.

Con Power Pages, gli utenti possono scegliere tra una vasta gamma di modelli personalizzabili, utilizzare strumenti drag-and-drop per creare pagine web e siti web in modo intuitivo e facile, integrare applicazioni e widget, gestire il contenuto in modo dinamico e molto altro ancora.

In sostanza, Power Pages è una soluzione di creazione di siti web che consente agli utenti di creare e gestire il proprio sito web in modo semplice e intuitivo, senza la necessità di conoscenze tecniche avanzate o di dover scrivere codice.

Il servizio è disponibile attraverso un abbonamento a pagamento e offre una vasta gamma di funzionalità e opzioni di personalizzazione per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni utente.

Vantaggi di Power Pages

Ecco alcuni vantaggi di Power Pages di Microsoft:

Facilita' d'uso

Power Pages è facile da usare, anche per gli utenti senza esperienza nella creazione di siti web. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e ai suoi strumenti drag-and-drop, la creazione di siti web diventa un'attività accessibile a tutti.

Personalizzazione

Power Pages offre una vasta gamma di modelli di siti web tra cui scegliere e numerosi strumenti di personalizzazione. In questo modo, puoi creare un sito web che soddisfi le tue esigenze specifiche e rispecchi la tua immagine di marca.

Integrazioni con app e servizi

Power Pages offre numerose integrazioni con altre applicazioni e servizi, tra cui social media, piattaforme di e-commerce e molto altro. Questo rende più facile integrare il tuo sito web con altre attività online.

Sicurezza

Power Pages è supportato da Microsoft e fornisce opzioni di sicurezza avanzate, come il supporto SSL, per proteggere il tuo sito web e i dati degli utenti.

Funzionalità avanzate di Power Pages

Vediamo ora alcune funzionalità avanzate offerte da Power Pages di Microsoft:

E-commerce

Power Pages offre funzionalità di e-commerce avanzate, tra cui l'integrazione con piattaforme di pagamento online, la creazione di carrelli della spesa, la gestione degli ordini e la personalizzazione delle pagine di prodotto.

Integrazione dei dati

Power Pages consente l'integrazione con fonti di dati esterne, come i dati di Office 365, per consentire l'automazione e l'elaborazione dei dati.

Accesso al codice sorgente

Power Pages offre l'accesso al codice sorgente per consentire ai programmatori di personalizzare ulteriormente il sito web e aggiungere funzionalità personalizzate.

Analisi dei dati

Power Pages fornisce analisi avanzate per monitorare le prestazioni del sito web, le fonti di traffico e altre metriche importanti.

Collaborazione

Power Pages consente la collaborazione in tempo reale tra più utenti, per facilitare la creazione e la gestione di un sito web condiviso.

Personalizzazione avanzata

Power Pages offre strumenti avanzati di personalizzazione per consentire la creazione di siti web altamente personalizzati, che rispecchino perfettamente l'immagine di marca e le esigenze specifiche dell'utente.

Costi

Power Pages di Microsoft fa parte della suite di prodotti Power Platform, che include Power Apps, Power BI e Power Automate.

La piattaforma Power Platform offre una varietà di piani di abbonamento che consentono di accedere a diverse funzionalità a prezzi diversi.

Ecco un riepilogo dei piani di abbonamento disponibili per Power Platform:

  • Piano gratuito: offre accesso limitato alle funzionalità di Power Platform, con limiti sui numeri di utenti, connessioni e flussi di lavoro consentiti.
  • Piano a pagamento: offre funzionalità complete di Power Platform, con un'ampia gamma di strumenti di sviluppo, analisi e automazione. I prezzi variano a seconda del numero di utenti e delle funzionalità richieste.
  • Piano per l'istruzione: offre sconti per gli studenti e gli insegnanti che utilizzano Power Platform a scopi didattici.

È importante notare che i costi possono variare in base alla regione geografica e al tipo di abbonamento scelto.

In generale, i costi di Power Pages sono piuttosto competitivi rispetto ad altre piattaforme di creazione di siti web e dipendono dalle esigenze specifiche dell'utente.

Per ulteriori informazioni sui costi di Power Pages e Power Platform, è consigliabile visitare il sito ufficiale di Microsoft e consultare i piani di abbonamento e le tariffe disponibili.

Primi passi con Power Pages

Ecco una panoramica di base su come iniziare a utilizzare Power Pages:

  1. Registrazione e creazione di un account. Per utilizzare Power Pages, innanzitutto è necessario registrarsi per un account e sottoscrivere un abbonamento.
  2. Selezione di un modello. Power Pages offre una vasta gamma di modelli tra cui scegliere per creare il tuo sito web. Seleziona un modello che meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze.
  3. Personalizzazione del sito. Utilizzando gli strumenti drag-and-drop, puoi personalizzare il tuo sito web in base alle tue preferenze. Puoi aggiungere testo, immagini, video, widget e altre funzionalità.
  4. Aggiunta di pagine. Puoi aggiungere pagine al tuo sito web e organizzare il tuo contenuto in modo logico.
  5. Configurazione delle impostazioni del sito. Puoi configurare le impostazioni del tuo sito web, come il nome del sito, le parole chiave, la descrizione e altro ancora.
  6. Pubblicazione del sito web. Quando hai finito di creare il tuo sito web, puoi pubblicarlo online in modo che sia disponibile per gli utenti.

Questo è solo un riassunto generale su come utilizzare Power Pages. Per maggiori dettagli o assistenza, ti consigliamo di consultare la documentazione ufficiale di Microsoft o di cercare tutorial specifici su Power Pages online.

Risorse e percorsi formativi per Power Pages

Inoltre è possibile trovare numerosi tutorial su Power Pages di Microsoft su YouTube. Ecco alcuni canali e video che potrebbero essere utili e che consigliamo di seguire al fine di prendere una buona familiarità con lo strumento:

  • Canale YouTube di Microsoft Power Apps. Questo canale offre numerosi tutorial su Power Pages e altre funzionalità di Power Apps. I video sono organizzati in playlist e coprono una vasta gamma di argomenti.
  • Canale YouTube di Shane Young. In particolare il video "How to Build a Website with Power Pages", un tutorial passo passo su come creare un sito web con Power Pages, e il video "How to Build a Membership Site in Microsoft Power Apps", che mostra con istruzioni dettagliate come creare un sito web di iscrizione utilizzando Power Pages.
  • Canale Youtube di Carl de Souza. Il video "Create a website from scratch with Power Apps and Power Pages" è un tutorial passo passo su come creare un sito web da zero con Power Pages. Il video dura circa un'ora e copre tutti i passaggi necessari per creare un sito web funzionale e personalizzato con Power Pages.
  • "Create A Power Apps Portal From Start To Finish" di The CRM Chap. Questo video è un tutorial passo passo su come creare un portale web con Power Apps. Il video dura circa un'ora e mezza e copre tutti i passaggi necessari per creare un portale web funzionale con Power Pages.

Speriamo che questi video ti aiutino a comprendere meglio le funzionalità di Power Pages e a creare un sito web efficace con questa piattaforma.

Per approfondire la conoscenza di Microsoft Power Platform, leggi anche il nostro articolo Power Apps Basics: interfacce, implementazione & vantaggi

Alternative a Power Pages

Sebbene Power Pages sia una buona soluzione per la creazione di siti web low-code, ci sono anche alcune alternative che potrebbero essere considerate, tra cui:

  • WordPress, nota piattaforma di creazione di siti web open source e gratuita, con una vasta gamma di modelli e plugin disponibili.
  • Wix,una piattaforma di creazione di siti web facile da usare e personalizzabile, con numerose opzioni di integrazione disponibili.
  • Squarespace, una piattaforma di creazione di siti web di qualità superiore e design più avanzato, con un'ampia gamma di modelli e opzioni di personalizzazione.

In sostanza, anche se Power Pages rimane una soluzione di creazione di siti web solida, ci sono molte alternative disponibili sul mercato da valutare a seconda delle proprie esigenze specifiche.


Risultati

resources

L'ascesa del Prompt Designer: trasformare il design nell'era dell'AI generativa

L'ascesa del Prompt Designer: trasformare il design nell'era dell'AI generativa

Prompt

Design

AI Generativa

AI Designer

Le nuove linee guida per la sicurezza delle password aziendali

Le nuove linee guida per la sicurezza delle password aziendali

Password aziendali

Linee guida Garante Privacy

Garante Privacy

GDPR

6 motivi per scegliere Flutter nel 2024

6 motivi per scegliere Flutter nel 2024

App Development

Google

React Native

AI, sistemi esperti e rappresentazione della conoscenza

AI, sistemi esperti e rappresentazione della conoscenza

Sistemi esperti

Rappresentazione della conoscenza

Tradurre la Lingua Italiana dei Segni - il Progetto LIS2Speech

Tradurre la Lingua Italiana dei Segni - il Progetto LIS2Speech

LIS2SPEECH

Traduzione LIS

User Experience Design tra accessibilità e inclusività

User Experience Design tra accessibilità e inclusività

User Experience

Accessibilità

Inclusività

Assitech.Net entra nella galassia Orbyta Technologies

Assitech.Net entra nella galassia Orbyta Technologies

Orbyta Technologies

Orbyta Group

Acquisizione

News

Programmazione Funzionale Java

Programmazione Funzionale Java

Functional Programming

Java

Software Development

Reactive Programming: parallelizzare con Project Reactor

Reactive Programming: parallelizzare con Project Reactor

Programmazione Reattiva

Reactive Programming

Project Reactor

Piattaforme E-commerce Wholesale per il settore B2B

Piattaforme E-commerce Wholesale per il settore B2B

Wholesale

B2B

Antipattern nello sviluppo software: altri errori da evitare

Antipattern nello sviluppo software: altri errori da evitare

Software Development

Antipattern nello sviluppo software: definizione, ambiti di applicazione ed esempi

Antipattern nello sviluppo software: definizione, ambiti di applicazione ed esempi

Software Development

App tattiche di supporto alla gestione dei progetti reiterativi

App tattiche di supporto alla gestione dei progetti reiterativi

App Development

Power Platform

Low Code

DevOps

Introduzione a Power Pages, il servizio Microsoft per siti web low-code

Introduzione a Power Pages, il servizio Microsoft per siti web low-code

Microsoft

Low-code

Power Platform

Introduzione a Jupyter e Seaborn per Data Analysis e Visualization

Introduzione a Jupyter e Seaborn per Data Analysis e Visualization

Jupiter

Python

Data Analysis

Data Visualization

Come utilizzare Matplotlib per la Data Visualization in Python

Come utilizzare Matplotlib per la Data Visualization in Python

Python

Data Visualization

Data Science

Data Analysis

Introduzione alla libreria Dash per Python

Introduzione alla libreria Dash per Python

Python

Data Science

Data Visualization

Data Analysis

Prime Video passa al monolite: ma allora serverless è inutile? 

Prime Video passa al monolite: ma allora serverless è inutile? 

Tableau per la Business Intelligence: introduzione, tutorial e confronto

Tableau per la Business Intelligence: introduzione, tutorial e confronto

Introduzione a Qlik Sense, piattaforma di Business Intelligence avanzata

Introduzione a Qlik Sense, piattaforma di Business Intelligence avanzata

Applicazioni Cloud Native: definizione, vantaggi e tecnologie

Applicazioni Cloud Native: definizione, vantaggi e tecnologie

Power Apps Tutorial – Case Study: come costruire una business app da zero

Power Apps Tutorial – Case Study: come costruire una business app da zero

Il futuro del gaming tra F2P, GaaS, Crypto e Play to Earn

Il futuro del gaming tra F2P, GaaS, Crypto e Play to Earn

Power Apps Basics: interfacce, implementazione & vantaggi

Power Apps Basics: interfacce, implementazione & vantaggi

Strumenti di Business Intelligence: QlikSense & Power BI a confronto

Strumenti di Business Intelligence: QlikSense & Power BI a confronto

Introduzione a Serverless: non solo Lambda Function

Introduzione a Serverless: non solo Lambda Function

Metaverso: siamo pronti a cogliere l’opportunità?

Metaverso: siamo pronti a cogliere l’opportunità?

Recap Flutter Forward 2023: le 7 novità più interessanti

Recap Flutter Forward 2023: le 7 novità più interessanti

Let's Redux React to a Game

Let's Redux React to a Game

Introduzione a PowerShell

Introduzione a PowerShell

Pago con carta: i trend dei pagamenti digitali e il futuro delle carte di credito

Pago con carta: i trend dei pagamenti digitali e il futuro delle carte di credito

NFT World: il fenomeno NFT tra metaverso, business e GameFi

NFT World: il fenomeno NFT tra metaverso, business e GameFi

Quick Escape Room

Quick Escape Room

Orbyta Invaders Ignition

Orbyta Invaders Ignition

Il lancio della nuova Identity di Orbyta parte dal Metaverso!

Il lancio della nuova Identity di Orbyta parte dal Metaverso!

development

design

metaverse

brand identity

Database a grafo in SQL Server

Database a grafo in SQL Server

Data Science Job Roles: i 4 ruoli più richiesti nel settore

Data Science Job Roles: i 4 ruoli più richiesti nel settore

Teoria dei giochi: Propagazione delle strategie

Teoria dei giochi: Propagazione delle strategie

The chosen one: .NET 5

The chosen one: .NET 5

Network Science e Social Network Analysis

Network Science e Social Network Analysis

Isolation levels on SSMS

Isolation levels on SSMS

Teoria dei Grafi

Teoria dei Grafi

Creare un podcast in automatico a partire da audio vocali e musica

Creare un podcast in automatico a partire da audio vocali e musica

Teoria dei Giochi

Teoria dei Giochi

Recommender systems: principali metodologie degli algoritmi di suggerimento

Recommender systems: principali metodologie degli algoritmi di suggerimento

Introduction to Quantum Computing and Qiskit

Introduction to Quantum Computing and Qiskit

System Versioned Tables

System Versioned Tables

Vim o non Vim

Vim o non Vim

I vantaggi di un Message Broker

I vantaggi di un Message Broker

PlayStation 5 e l'accesso ai dati: un cambio architetturale?

PlayStation 5 e l'accesso ai dati: un cambio architetturale?

Protezione dei Web Services

Protezione dei Web Services

need more info?

contattaci