delete

Contattaci

back to resources

User experience design: dalla progettazione all'usability testing per siti web accessibili

UX Design
Usability testing
Accessibilità
Inclusività
data
8/11/2024
data progetto
autore
Simona Palmeri
cliente
partnership
url
No items found.

Progettare siti web inclusivi e accessibili significa creare esperienze user-friendly che rispondono anche alle esigenze delle persone con disabilità. In questo contesto, sviluppare un user experience design accessibile permette anche agli utenti con disabilità di interagire con prodotti e servizi digitali, mentre l’usability testing consente di valutare e migliorare concretamente queste esperienze. Questo approccio non solo risponde a un valore etico e di responsabilità sociale, ma è anche un obbligo normativo. Infatti, conformarsi ai criteri di accessibilità è un requisito stabilito dalle Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) a livello internazionale e dalla Legge Stanca in Italia. Inoltre, rendere i propri prodotti e servizi digitali accessibili permette di ampliare il bacino di utenti che possono interagire con essi. Secondo la World Health Organisation, infatti, quasi il 16% della popolazione globale ha una disabilità: rendersi accessibili significa aprire la comunicazione a un pubblico più vasto, superando le barriere che limitano l'accesso ai contenuti.

Vincoli normativi e opportunità di inclusività per le aziende 

Rispondere ai criteri di accessibilità non è solo una buona pratica, ma è anche un obbligo normativo. Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) stabiliscono standard internazionali per garantire siti web inclusivi, mentre in Italia la Legge Stanca impone requisiti minimi per l’accessibilità nei siti pubblici. Da giugno 2025 con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act tale normativa verrà estesa a tutte le aziende private, ad esclusione delle microimprese al di sotto dei 10 dipendenti e con un fatturato annuo che non supera i 2 milioni di euro. Questo significa che molte aziende dovranno necessariamente adattarsi e implementare soluzioni accessibili, non solo per evitare sanzioni, ma anche per rispondere a una crescente sensibilità verso i temi dell’inclusività.

UX design: cosa vuol dire progettare in modo accessibile 

Per User Experience (UX) Design si intende un processo di progettazione che mira a creare esperienze significative, piacevoli e utili per gli utenti di un prodotto, servizio o sistema digitale: questo richiede l’adozione di una serie di accorgimenti tecnici e stilistici per assicurare che tutti possano interagire con i contenuti digitali senza difficoltà. Ciò include l’implementazione di elementi compatibili con tecnologie assistive, come gli screen reader, la navigazione tramite tastiera per utenti che non possono utilizzare il mouse o l’ottimizzazione della leggibilità per coloro che hanno disabilità cognitive.

Tuttavia, oltre alla fase progettuale, è essenziale la fase di verifica e feedback, che consente di valutare l’efficacia dell’esperienza utente e di apportare eventuali miglioramenti. Questo processo di validazione, noto come usability testing permette di ottimizzare la UX in modo mirato e iterativo, perché si basa su cicli ripetuti di progettazione, test, analisi e miglioramento.

Dalla navigazione intuitiva ai form accessibili

Un ruolo importante nel processo di progettazione accessibile è rivestito dai design system, ossia collezioni di regole, principi e componenti progettuali che consentono a designer e sviluppatori di progettare esperienze digitali inclusive e accessibili a tutti.

Ma cosa vuol dire nel concreto progettare per un design accessibile?

Per rispondere a questa domanda, è fondamentale considerare diversi aspetti essenziali dell'accessibilità e dell’usabilità. Ecco quelli principali:

  • Testo leggibile: assicurati che il testo sia facilmente leggibile, utilizzando un contrasto adeguato tra testo e sfondo per ridurre l’affaticamento visivo  

  • Navigazione intuitiva: progetta una navigazione chiara e intuitiva, con menù facilmente accessibili anche tramite tastiera. Questo permette a tutti gli utenti di spostarsi agevolmente tra le sezioni del sito, incluse le persone che non usano il mouse.

  • Immagini con alt-text e video sottotitolati: fornisci un alt-text descrittivo per ogni immagine, permettendo a chi utilizza screen reader di interpretare correttamente i contenuti visivi. Includi sottotitoli per tutti i contenuti video, assicurando l’accesso anche agli utenti non udenti.

  • Form accessibili: realizza form accessibili, dotati di etichette chiare e istruzioni semplici. Assicurati che ogni campo sia navigabile da tastiera e leggibile dai dispositivi assistivi, così da facilitare l'interazione per chi ha disabilità motorie o visive.

Strumenti utili per il testing

Per valutare il grado di accessibilità dei siti web esistono diversi strumenti che consentono di eseguire analisi e test mirati. Ecco alcuni tool disponibili:

  • WAVE (Web Accessibility Evaluation Tool) e Axe Accessibility: entrambe queste piattaforme offrono un'analisi delle pagine web, identificando errori di accessibilità in base agli standard WCAG e proponendo soluzioni pratiche per correggerli.

  • AccessScan e Pa11y: strumenti online e open-source che automatizzano i test di accessibilità su siti web, aiutando a rilevare problematiche secondo gli standard ADA e WCAG.

  • Google Lighthouse: uno strumento open-source e automatizzato per migliorare le prestazioni, la qualità e la correttezza delle applicazioni web, che valuta l'accessibilità insieme ad altre metriche di performance.

Condurre usability testing per implementare soluzioni efficaci

Sebbene strumenti automatici possano identificare problemi tecnici di accessibilità, il feedback degli utenti in prima persona è insostituibile per comprendere a fondo l'efficacia delle soluzioni adottate. L’usability testing rappresenta una fase essenziale per valutare e ottimizzare l’accessibilità di prodotti digitali, assicurando che le soluzioni progettate funzionino efficacemente per tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro disabilità.

Per condurre un test di usabilità efficace, è fondamentale reclutare partecipanti con diverse disabilità, come difficoltà visive, uditive, motorie o cognitive, per garantire che il prodotto risponda alle esigenze di una vasta gamma di utenti. I partecipanti possono utilizzare i loro dispositivi configurati con tecnologie assistive, come lettori di schermo o software di ingrandimento, in modo da simulare condizioni di utilizzo reali. In questa fase è fondamentale coinvolgere non solo il team di progetto (designer, sviluppatori e content writer), ma anche ricercatori ed esperti in test di usabilità.  

L'accessibilità come leva di innovazione e di responsabilità sociale

Progettare esperienze digitali accessibili non è solo una questione di conformità alle lineee guida normative, ma rappresenta una vera e propria opportunità di crescita e differenziazione per le aziende. Investire in uno UX design inclusivo permette infatti di abbattere le barriere digitali, promuovendo un accesso ampio ai propri prodotti o servizi e rispondendo alle esigenze di una comunità diversificata. Inoltre, un impegno proattivo da questo punto di vista rafforza la reputazione aziendale, comunicando valori di inclusività, rispetto e responsabilità sociale.

Hai un prodotto o servizio digitale e vuoi intraprendere il tuo percorso di accessibilità? Contattaci per un assesment.

Risultati

resources

EdgeX Foundry: la piattaforma open source per elaborare i dati dei dispositivi IoT in modo scalabile e interoperabile

EdgeX Foundry: la piattaforma open source per elaborare i dati dei dispositivi IoT in modo scalabile e interoperabile

Come gli agenti AI trasformano i processi aziendali

Come gli agenti AI trasformano i processi aziendali

Monitoraggio proattivo dell'infrastruttura IT con il software RMM

Monitoraggio proattivo dell'infrastruttura IT con il software RMM

RMM software

Sicurezza

Virtual tour per l'immobiliare: creare esperienze immersive con le app per visori di VR

Virtual tour per l'immobiliare: creare esperienze immersive con le app per visori di VR

esperienza immersiva

virtual reality

visori VR

mixed reality

Le opportunità dell’AI generativa per chi vende online

Le opportunità dell’AI generativa per chi vende online

Massimizzare l'efficienza: come gestire la profondità delle code con Infrared360®

Massimizzare l'efficienza: come gestire la profondità delle code con Infrared360®

sistemi di messaggistica aziendale

Infrared360

profondità code ambienti IBM MQ

ambienti IBM MQ

Gestione dell'identità e degli accessi negli ambienti MQ

Gestione dell'identità e degli accessi negli ambienti MQ

middleware

accessi ambienti MQ

ambienti MQ

gestione MQ

Ottimizzazione delle configurazioni dei canali IBM MQ

Ottimizzazione delle configurazioni dei canali IBM MQ

canali IBM MQ

Infrared360

monitoraggio IBM MQ

Integrazione efficiente di sistemi bancari e finanziari transazionali nelle fusioni e acquisizioni bancarie

Integrazione efficiente di sistemi bancari e finanziari transazionali nelle fusioni e acquisizioni bancarie

integrazioni IT

sistemi transazionali

sistemi finanziari

Monitoraggio dello stato di salute del middleware: l'importanza di un approccio proattivo

Monitoraggio dello stato di salute del middleware: l'importanza di un approccio proattivo

monitoraggio middleware

Avada Software

middleware

Migliora l’efficienza operativa dell’infrastruttura middleware in tutte le unità aziendali

Migliora l’efficienza operativa dell’infrastruttura middleware in tutte le unità aziendali

Middleware

Efficienza operativa

Introduzione a Godot, game engine free & open source

Introduzione a Godot, game engine free & open source

Game Engine

Open Source

Unreal Engine

Unity

TDA in a nutshell: how can we find multidimensional voids and explore the “black boxes” of deep learning?

TDA in a nutshell: how can we find multidimensional voids and explore the “black boxes” of deep learning?

Multidimensional Voids

Black Boxes

Deep Learning

Topological Data Analysis

AI: bias, esempi nella realtà e nella cinematografia

AI: bias, esempi nella realtà e nella cinematografia

Bias

Cinema

AMRITA (Automatic, Maintenance, Reengineering, Integrated, Technology Application)

AMRITA (Automatic, Maintenance, Reengineering, Integrated, Technology Application)

L'ascesa del Prompt Designer: trasformare il design nell'era dell'AI generativa

L'ascesa del Prompt Designer: trasformare il design nell'era dell'AI generativa

Prompt

Design

AI Generativa

AI Designer

Le nuove linee guida per la sicurezza delle password aziendali

Le nuove linee guida per la sicurezza delle password aziendali

Password aziendali

Linee guida Garante Privacy

Garante Privacy

GDPR

6 motivi per scegliere Flutter nel 2024

6 motivi per scegliere Flutter nel 2024

App Development

Google

React Native

AI, sistemi esperti e rappresentazione della conoscenza

AI, sistemi esperti e rappresentazione della conoscenza

Sistemi esperti

Rappresentazione della conoscenza

Tradurre la Lingua Italiana dei Segni - il Progetto LIS2Speech

Tradurre la Lingua Italiana dei Segni - il Progetto LIS2Speech

LIS2SPEECH

Traduzione LIS

User experience design: dalla progettazione all'usability testing per siti web accessibili

User experience design: dalla progettazione all'usability testing per siti web accessibili

Usability testing

Accessibilità

Inclusività

Assitech.Net entra nella galassia Orbyta Technologies

Assitech.Net entra nella galassia Orbyta Technologies

Orbyta Technologies

Orbyta Group

Acquisizione

News

Programmazione Funzionale Java

Programmazione Funzionale Java

Functional Programming

Java

Software Development

Reactive Programming: parallelizzare con Project Reactor

Reactive Programming: parallelizzare con Project Reactor

Programmazione Reattiva

Reactive Programming

Project Reactor

Piattaforme E-commerce Wholesale per il settore B2B

Piattaforme E-commerce Wholesale per il settore B2B

Wholesale

B2B

Antipattern nello sviluppo software: altri errori da evitare

Antipattern nello sviluppo software: altri errori da evitare

Software Development

Antipattern nello sviluppo software: definizione, ambiti di applicazione ed esempi

Antipattern nello sviluppo software: definizione, ambiti di applicazione ed esempi

Software Development

App tattiche di supporto alla gestione dei progetti reiterativi

App tattiche di supporto alla gestione dei progetti reiterativi

App Development

Power Platform

Low Code

DevOps

Introduzione a Power Pages, il servizio Microsoft per siti web low-code

Introduzione a Power Pages, il servizio Microsoft per siti web low-code

Microsoft

Low-code

Power Platform

Introduzione a Jupyter e Seaborn per Data Analysis e Visualization

Introduzione a Jupyter e Seaborn per Data Analysis e Visualization

Jupiter

Python

Data Analysis

Data Visualization

Come utilizzare Matplotlib per la Data Visualization in Python

Come utilizzare Matplotlib per la Data Visualization in Python

Python

Data Visualization

Data Science

Data Analysis

Introduzione alla libreria Dash per Python

Introduzione alla libreria Dash per Python

Python

Data Science

Data Visualization

Data Analysis

Prime Video passa al monolite: ma allora serverless è inutile? 

Prime Video passa al monolite: ma allora serverless è inutile? 

Tableau per la Business Intelligence: introduzione, tutorial e confronto

Tableau per la Business Intelligence: introduzione, tutorial e confronto

Introduzione a Qlik Sense, piattaforma di Business Intelligence avanzata

Introduzione a Qlik Sense, piattaforma di Business Intelligence avanzata

Applicazioni Cloud Native: definizione, vantaggi e tecnologie

Applicazioni Cloud Native: definizione, vantaggi e tecnologie

Power Apps Tutorial – Case Study: come costruire una business app da zero

Power Apps Tutorial – Case Study: come costruire una business app da zero

Il futuro del gaming tra F2P, GaaS, Crypto e Play to Earn

Il futuro del gaming tra F2P, GaaS, Crypto e Play to Earn

Power Apps Basics: interfacce, implementazione & vantaggi

Power Apps Basics: interfacce, implementazione & vantaggi

Strumenti di Business Intelligence: QlikSense & Power BI a confronto

Strumenti di Business Intelligence: QlikSense & Power BI a confronto

Introduzione a Serverless: non solo Lambda Function

Introduzione a Serverless: non solo Lambda Function

Metaverso: siamo pronti a cogliere l’opportunità?

Metaverso: siamo pronti a cogliere l’opportunità?

Recap Flutter Forward 2023: le 7 novità più interessanti

Recap Flutter Forward 2023: le 7 novità più interessanti

Let's Redux React to a Game

Let's Redux React to a Game

Introduzione a PowerShell

Introduzione a PowerShell

Pago con carta: i trend dei pagamenti digitali e il futuro delle carte di credito

Pago con carta: i trend dei pagamenti digitali e il futuro delle carte di credito

NFT World: il fenomeno NFT tra metaverso, business e GameFi

NFT World: il fenomeno NFT tra metaverso, business e GameFi

Quick Escape Room

Quick Escape Room

Orbyta Invaders Ignition

Orbyta Invaders Ignition

Il lancio della nuova Identity di Orbyta parte dal Metaverso!

Il lancio della nuova Identity di Orbyta parte dal Metaverso!

development

design

metaverse

brand identity

Database a grafo in SQL Server

Database a grafo in SQL Server

Data Science Job Roles: i 4 ruoli più richiesti nel settore

Data Science Job Roles: i 4 ruoli più richiesti nel settore

Teoria dei giochi: Propagazione delle strategie

Teoria dei giochi: Propagazione delle strategie

The chosen one: .NET 5

The chosen one: .NET 5

Network Science e Social Network Analysis

Network Science e Social Network Analysis

Isolation levels on SSMS

Isolation levels on SSMS

Teoria dei Grafi

Teoria dei Grafi

Creare un podcast in automatico a partire da audio vocali e musica

Creare un podcast in automatico a partire da audio vocali e musica

Teoria dei Giochi

Teoria dei Giochi

Recommender systems: principali metodologie degli algoritmi di suggerimento

Recommender systems: principali metodologie degli algoritmi di suggerimento

Introduction to Quantum Computing and Qiskit

Introduction to Quantum Computing and Qiskit

System Versioned Tables

System Versioned Tables

Vim o non Vim

Vim o non Vim

I vantaggi di un Message Broker

I vantaggi di un Message Broker

PlayStation 5 e l'accesso ai dati: un cambio architetturale?

PlayStation 5 e l'accesso ai dati: un cambio architetturale?

Protezione dei Web Services

Protezione dei Web Services

need more info?

Contattaci