Contattaci
Lasciaci i tuoi riferimenti, saremo felici di contattarti il prima possibile e organizzare una consulenza gratuita.
Recap Flutter Forward 2023: le 7 novità più interessanti
Il 25 Gennaio si è tenuto il Flutter Forward 2023, l'evento creato da Google per presentare le feature che verranno aggiunte a Flutter nel prossimo futuro.
Nella nostra Unit Digital & App Innovation abbiamo puntato sulla tecnologia Flutter che ci permette di sviluppare app cross-platform con performance molto vicine ai linguaggi nativi. Abbiamo quindi seguito con molto interesse il Flutter Forward: ecco le 7 novità più interessanti che verranno introdotte con la nuova versione della tecnologia.
Material 3
Con l’update 3.7 di Flutter sono stati portati altri widget al nuovo standard Material 3 di Google. Questa migrazione porta a delle migliorie al framework sopratutto in ambito animazioni, tipografia e schemi di colori.
Layout Adattivo
Flutter permetterà agli sviluppatori che vogliano creare applicazioni adattabili a schermi di diverse dimensioni l’utilizzo del layout adattivo e del widget LayoutBuilder che può essere usato per creare applicazioni responsive e che si adattano perfettamente allo schermo indipendentemente dalla dimensione o dall’aspect ratio.
Impeller
Durante l’evento è stata, inoltre, mostrata un’anteprima di Impeller, il nuovo motore grafico di Flutter. Il passaggio da Skia ad Impeller porterà enormi migliorie in fatto di performance e il team di Flutter promette infatti di far mantenere alle applicazioni 60 FPS nella quasi totalità delle situazioni, ad eccezioni di alcuni casi limite.
FFIgen e JNIgen
Questi due strumenti di code generation sono stati aggiunti nell’ultima versione di Flutter e possono essere usati per generare automaticamente MethodChannels per comunicare con il sistema operativo su cui sta girando l’applicativo. Al momento FFIgen si occupa di generare bindings per codice iOS, mentre JNIgen per codice Android.
Supporto 3D di Flutter
È stato inoltre presentato il supporto al 3D per le applicazioni Flutter utilizzando i Widget Scene e Node. Essendo la feature completamente integrata con il Flutter Engine, sarà possibile usarla con l’engine di Flame o di altre librerie per la creazioni di giochi in Flutter. Il supporto è ancora in stato sperimentale, ma diventerà più stabile e maturo nelle versioni successive alla 3.7
Supporto a Web Assembly e RISC-V
Dalla versione 3.7 Flutter supporterà lo sviluppo di applicativi web che funzionano sullo standard di web assembly, quindi applicazioni estremamente performanti e con basse latenze. Il supporto a RISC-V, invece, permetterà di sviluppare applicativi che funzionano su device basati sull’architettura RISC-V.
Il supporto di Web Assembly permetterà a Flutter di far girare le proprie applicazioni web con prestazioni estremamente simili al nativo. Invece grazie al supporto al RISC-V, Flutter si apre allo sviluppo di applicativi per nuovi device come i sistemi IoT.
Element Embedding
L’ultima interessantissima feature che è stata presentata è stato l’element embedding. Grazie a questa feature sarà possibile integrare un’applicazione Flutter dentro una pagina HTML con passaggio di dati e anche un trasferimento di stato da entrambi i lati. Questo significa che si potrà integrare un’applicazione flutter perfettamente funzionante su qualsiasi pagina web.
In questo modo sarà possibile integrare applicativi flutter anche in progetti web più grossi senza dover cambiare tutta la struttura del progetto e questo rende Flutter ancora più versatile per la creazione di web app.
Foto di copertina: Flutter