Contattaci
Lasciaci i tuoi riferimenti, saremo felici di contattarti il prima possibile e organizzare una consulenza gratuita.
Virtual tour per l'immobiliare: creare esperienze immersive con le app per visori di VR
I virtual tour rappresentano una grande opportunità per il settore immobiliare, consentendo di valorizzare gli spazi e mostrarli anche a distanza. Le tecnologie oggi disponibili spaziano dai video immersivi a 360° agli ambienti di realtà mista, offrendo esperienze fluide e coinvolgenti. È ora possibile infatti creare app di mixed reality che permettono di muoversi in spazi fisici arricchiti da oggetti virtuali, per poi immergersi in ambienti di realtà virtuale per un’esperienza completamente immersiva.
Nell’ambito del Real Estate è quindi possibile realizzare tour virtuali degli spazi per visitare case non ancora costruite, effettuare simulazioni realistiche degli allestimenti, arredare ambienti e ottenere progetti realistici di quello che sarà il risultato finale.
Mixed reality: le caratteristiche dei nuovi visori per le esperienze che integrano VR e AR
La mixed reality è una tecnologia che integra il mondo digitale e quello reale combinando elementi di realtà virtuale e di realtà aumentata grazie a dispositivi quali smartphone, tablet, occhiali o visori VR. Se l’AR consente di visualizzare elementi virtuali che si integrano con l’ambiente circostante e di interagire con essi continuando a percepire visivamente la dimensione reale, la virtual reality permette invece un’esperienza completamente immersiva perché crea un ambiente 3D sintetico in cui l’utente è isolato dalla realtà fisica. I visori VR permettono di sostituire la vista del mondo reale con immagini virtuali sincronizzate con i movimenti di chi li indossa, consentendo così un coinvolgimento totale.
I dispositivi più evoluti in grado di combinare in un'unica soluzione tecnologie di AR e VR sono i visori di realtà mista come i Meta Quest 3; lanciati nel 2023 da Meta, stanno aprendo un nuovo mercato non solo per l’intrattenimento ma anche per l’uso professionale grazie ad un costo accessibile sia agli utenti finali, sia a realtà business che vogliono integrarli nelle loro attività di progettazione o di vendita, consentendo anche una buona scalabilità. Allo stesso tempo, rispetto alla generazione precedente presentano un miglioramento della resa grafica e una nuova tecnologia di lenti pancake (così chiamate per il loro design più sottile e leggero che garantisce una visione più nitida): tutte caratteristiche vantaggiose anche ai fini di limitare eventuali effetti di motion sickness per l'utente finale.
App di realtà mista per il Real Estate
La mixed reality, che integra elementi di augmented reality e virtual reality, permette di sviluppare nuove modalità di interazione con ambienti e oggetti; gli operatori nel settore del Real Estate realizzando app di realtà mista possono creare soluzioni immersive di grande valore sia per migliorare l’esperienza del cliente, sia per agevolare le fasi di progettazione. Che si tratti di un edificio, di un progetto di design d'interni o di un prodotto, attraverso app per visori di VR l’utente può previsualizzare spazi e oggetti virtuali e interagire con essi, mentre i decisori di progetti di allestimento possono effettuare scelte più informate e consapevoli.
Un ulteriore vantaggio consiste nel poter visualizzare gli ambienti e le location da remoto, permettendo un’esperienza realistica anche a chi non può essere sul luogo.
Previsualizzare gli spazi prima che siano costruiti
Le app di mixed reality permettono di previsualizzare gli spazi non ancora costruiti come se esistessero già al fine di valorizzare ambienti, dettagli di arredamento e materiali; rappresentano una soluzione ideale per chi vuole valorizzare proprietà di lusso poiché consentono di aggiungere all’esperienza tradizionale di visualizzazione del progetto anche un’esperienza immersiva che tocca leve più emotive. I potenziali acquirenti possono così esplorare gli ambienti come se fossero già realizzati e vivere un’esperienza realistica e coinvolgente che consente di prendere decisioni informate riducendo l’incertezza legata all’acquisto di immobili ancora in fase di sviluppo.
La mixed reality per le aziende: corporate real estate, eventi e fiere
La realtà mista offre un vantaggio anche per la gestione e l’organizzazione di spazi ed eventi aziendali, in particolare per quanto riguarda:
- Progettazione di ambienti: creare allestimenti di uffici, spazi di lavoro e fiere avendo un’idea chiara di dove sono collocati gli oggetti d’arredo, le scrivanie e gli spazi comuni per condividere il risultato finale ad eventuali decisori anche da remoto.
- Esperienze immersive: è possibile creare esperienze in realtà virtuale da integrare all’interno di eventi, ambienti fieristici o in zone demo negli spazi aziendali. Si possono inoltre sviluppare app per la visualizzazione di oggetti 3D come macchinari, impianti industriali o altri oggetti di grandi dimensioni per i quali è più opportuno creare un modello virtuale da poter collocare in diversi contesti piuttosto che spostare l’oggetto stesso.
Orbyta Tech per la realizzazione di app di mixed reality per l’immobiliare
Grazie all’esperienza nello sviluppo di app per dispositivi mobile e cross platform, sviluppiamo app che possono essere fruite sia da dispositivi tradizionali sia da visori di mixed reality che combinano AR e VR.
In particolare, siamo specializzati nella creazione di app rivolte al mondo del Real Estate, degli eventi e del retail.